sabato 21 agosto 2010

La più Bella di Tutte....

**Attenzione, per una completa comprensione di questo post, mettere in play il video musicale riportato in basso, grazie**
C'è chi dedica canzoni d'amore alla donna dei sogni, al principe azzurro, all'uomo ideale. Io vorrei dedicare questa che ho stranamente nella testa da quando sono arrivata qui (in vacanza) e nel cui ritornello risuonano le parole che danno il titolo a questo post. In realtà più che arrivata, qui ci sono tornata. Dopo tanti anni (12) che mancavo. Dopo che ci sono praticamente cresciuta, visto che e' stata la mia meta di vacanze da quando avevo appena un anno, e non c'era praticamente nulla, se non una piazza, una chiesa, un bar e un giornalaio.
Ora è completamente cambiato, è diventato una città dallo sviluppo urbanistico improbabile e a volte inquietante... Ma nei posti "di una volta" non si è persa l'autenticità, la genuinità che tanto amavo, e la bellezza naturale della costa è fortunatamente rimasta intatta, al punto che io stessa non me la ricordavo (e non me l'aspettavo) tanto bella... Non son più tornata per 12 lunghi anni perché.... Perché? Per girare il mondo in lungo e in largo, conoscerlo, esplorarlo il più possibile, arricchirmi di luoghi e usanze diverse, popoli,culture e religioni lontane... Eppure questo posto mi mancava, mi e' sempre mancato così tanto... Mi imbarazza dirlo, ma spesso mi son ritrovata a sognarlo come si sogna una persona speciale a cui vuoi bene... Di cui senti nostalgia...Questo posto si chiama Villasimius, e pur non essendo così lontano da casa mia, esserci mi fa sentire su di un altro pianeta. Sara' la gioia di rivedere un posto al quale sono legata da tanti ricordi d'infanzia, ma quando son qui ho energie che normalmente mi mancano, mi scordo quasi dei disagi della mia malattia. Una sensazione bellissima e' poi quella di riconoscere i posti dai loro odori, o meglio profumi, proprio come succede con le persone. Il mirto mischiato all'eucalipto, con una punta di ginepro... Finalmente quest'anno ho capito quale sia la magica formula del profumo di Villasimius, che ogni volta che mi avvicino dal traghetto mi sembra di riuscire già a sentire.
Ora cammino sulla spiaggia di questo paradiso, "gustandomi" ogni passo, ma poggiando la pianta del piede con il rispetto che si porta verso ciò che si ritiene Sacro, e non smetto un attimo di guardarmi intorno, per ammirazione ma anche per un senso di tutela verso questo paesaggio unico. Qui ho vissuto alcuni dei momenti piu' belli e intensi della mia vita, le amicizie estive, le "zingarate" prima in bicicletta e poi in motorino, le prime notti sulla spiaggia accompagnate dalla luce argentata della luna riflessa sul mare... Le chiacchiere infinite con le amiche al chioschetto in spiaggia, unico nel raggio di chilometri, che aveva un solo tavolaccio di plastica accanto al calcio balilla, e che ora si è trasformato in un mega ristorante super-caro... Ma qui soprattutto, è iniziata la mia "seconda vita" (e non mi riferisco a second life)... 21 anni fa ebbi un incidente molto grave, dal quale avrei potuto realmente non uscirne viva... E ogni anno, quindi, il 20 Agosto festeggio il mio "secondo compleanno", per essermi risvegliata sana e salva (anche se con un pezzo di memoria in meno) e sempre qui, su questa terra, respirando quest'aria sempre frizzante e fresca, che anche adesso ha il potere di "guarirmi", di darmi tutte quelle energie che altrove da tempo mi mancano...
Ma si puo' amare così tanto un luogo,  sognarlo la notte come se fosse una persona, sentirne la mancanza come per un componente della propria famiglia? E a proposito di famiglia, è proprio la mia, i miei genitori, che ringrazierò sempre per avermi "regalato" un tesoro come questo.
Ironia della sorte, scrivo questo post proprio ora che me ne sto andando... E non senza qualche lacrima, mi ritrovo a dire "Arrivederci" a Villasimius... Ma stavolta ho qualcuno vicino a me, che a soli 5 anni prendendomi per mano mi dice: "Mamma non essere triste, vedrai che ti ci riporto presto a VillasiNius"!


http://www.emocutez.com

4 commenti:

  1. Noi non ci conosciamo..ma mi permetto lo stesso di commentare questo bellissimo e profondo post.
    Non sai come ti capisco..anch'io non vedo la mia terra nativa da più di 10 anni,un piccolissimo paesino che per molti altri potrebbe essere un posto insignificante ma per me emana qualcosa di unico e speciale.
    Comunque non c'è proprio nulla di male a sognare un posto al quale si è particolarmente legati..anzi..
    e sono felicissima che tu sia riuscita a tornarci ;D
    Un bacio,Edera.

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite Edera... Mi fa piacere sapere di non essere così "stramba" o esagerata... E spero che anche tu prima o poi riesca a tornare dove hai lasciato un pezzetto di cuore... Auguroni!!

    RispondiElimina
  3. Ma ma ma...quella foto è la spiaggia di Porto Giunco!!!!! SPETTACOLOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  4. esatto.. non per niente ho intitolato così questo post!! ;-)

    RispondiElimina

Se vi va di passare a fare un saluto o 2 chiacchiere e qualche commento, mi farà moto piacere!